{ Impianto di depurazione }

/ / Impianto di depurazione

/ /

Fornitura dell’ingegneria di progetto eseguita con cad elettrico Elcad Aucoplan, quadro elettrico di automazione, impianto elettrico depuratore, software di automazione e supervisione dell’impianto.

L’impianto in oggetto serve per raccogliere e purificare le acque ad uso industriale, per poi essere immesse nuovamente in rete dopo un lungo processo di depurazione.

/ / Il processo

/ /

ll processo avviene in varie fasi, inizialmente dalla separazione dell’acqua sporca da detriti solidi di grossa e piccola dimensione.

Successivamente avviene il trattamento dell’acqua e la depurazione vera e propria, ovvero la pulizia dalle sostanze inquinanti mediante l’immissione di ossigeno all’acqua per nutrire i microrganismi naturalmente presenti che procederanno a eliminare batteri dannosi e sostanze nocive.

Seguirà una fase di sedimentazione dove l’acqua purificata verrà controllata e immessa in rete, mentre i fanghi verranno raccolti e riutilizzati in diversi ambiti.

Tutto il processo è controllato e gestito dal nostro quadro elettrico, che ospita tutta la strumentazione necessaria per garantire l’ottimale svolgimento di tutte le fasi, garantendo al tempo stesso efficienza, sicurezza e qualità.

Il cuore dell’automazione è il PLC Siemens modello S7 1500, dove al suo interno risiede il nostro software sviluppato in ambiente Siemens Tia Portal v.17.

/ /

A completamento dell’automazione sulla porta del quadro è stato installato un Panel Pc Siemens con software Simatic WinCC, a lui il compito di dialogo tra operatore ed impianto.