{ Linea d’imballaggio profilati di alluminio }

/ / Linea d’imballaggio profilati di alluminio

/ /

Fornitura dello schema elettrico seguito con cad elettrico Eplan, quadro elettrico di automazione, impianto elettrico bordo macchina, software di automazione e messa in servizio dal cliente in Canada.

La linea in oggetto serve per imballare profilati di alluminio utilizzati nell’edilizia e settore terziario.

L’imballaggio avviene attraverso film protettivo, legni di contenimento pacco e reggia in poliestere a completamento. L’impianto consiste in due zone di carico, dove gli operatori depositano i profili all’interno di apposite culle di carico mediante l’utilizzo di dispositivi chiamati pick and place in modo da formare un vero e proprio pacco di profili. Successivamente il pacco di profili viene spedito e trasportato mediante apposite rulliere verso la stazione di fasciatura il cui compito è quello di avvolgere tutto il pacco con film protettivo. A completamento nella stazione di reggiatura, vengono applicati dei legni fissati al pacco mediante reggia in poliestere così da permettere il carico e scarico dell’intero pacco mediante muletti.

/ / Il processo

/ /

Tutto il processo è controllato e gestito dal nostro quadro elettrico, che ospita tutta la strumentazione necessaria per garantire l’ottimale svolgimento di tutte le fasi, garantendo al tempo stesso efficienza, sicurezza e qualità.

Il cuore dell’automazione è un PLC Rockwell Automation modello CompactLogix. Al suo interno risiede il nostro software sviluppato in ambiente Studio 5000 v.33 che oltre ad occuparsi dell’automazione dei cicli produttivi, ha in carico la gestione delle aree di sicurezza e di tutta la parte safety dell’impianto.

L’impianto è stato collaudato e messo in servizio presso il cliente finale in Canada da parte di 2 nostri tecnici elettronici, che si sono occupati anche dell’istruzione del personale per un corretto utilizzo dell’impianto.

/ /

Il cuore dell’automazione è un PLC Rockwell Automation modello CompactLogix.